

Questo articolo nasce per darvi una rapida idea di quello che è utile fare in caso d’incidente, in modo che possiate affrontarlo al meglio e col minore danno possibile. E’ importante distinguere tra sinistri gravi, cioè con danni a cose e persone e sinistri non gravi, che prevedono solo superficiali ammaccature dell’auto.
Regole da rispettare in caso d’incidente
- Mantenere la calma
- Mettere in sicurezza persone e cose
- Chiamare i soccorsi
La regola principale da tenere bene a mente è sempre la stessa: MANTENERE LA CALMA. E’ infatti estremamente importante non andare nel panico o lasciarsi andare alla rabbia, non migliorerà la situazione e non si esclude che potrebbe peggiorarla. Bisogna valutare l’effettiva gravità dell’incidente e salvaguardare le persone coinvolte.
In caso d’incidente non grave, si può procedere alla valutazione del danno alle auto. Ricordatevi di non firmare nessuna dichiarazione in caso di disaccordo o di shock ma avvisate i carabinieri e raccogliete i dati degli eventuali testimoni.
Stare in mezzo alla strada può essere molto pericoloso, indossate il giubbotto catarifrangente e posizionate il triangolo almeno 50 m. prima in modo da segnalare l’incidente agli altri automobilisti ed evitare che qualcun altro venga coinvolto.
In caso di feriti gravi è importante che vengano soccorsi, se avete seguito un corso di primo soccorso potete procedere al controllo del polso e del respiro e metterlo in posizione sul fianco in modo da evitare emorragie interne. Contrariamente non toccate il ferito e chiamate immediatamente il soccorso medico (118, informandoli sulla zona dell’incidente, il numero di persone coinvolte e le condizioni in cui si trovano), successivamente andranno allertate anche i carabinieri o la polizia stradale.
Ricordatevi che il mancato soccorso è un reato punito dal codice penale con l’arresto. E’ nostro dovere civile, etico e morale aiutare chi si trova in difficoltà.
E voi avete avuto esperienze del genere? In caso d’ulteriori domande non esitate a contattarci.
Giulia Cervone