

Nel nostro secondo appuntamento con le pillole parleremo dell’introduzione del reato d’omicidio stradale e di lesioni personali stradali, per spiegarvi con più chiarezza in che modo è stata modificata tale legge e cosa rischia commettendo questi reati.
Il 3 marzo 2016 è stata approvata in via definitiva al senato e si è in attesa della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
La prima novità è quella dell’introduzione di una distinzione, saranno infatti due i reati (omicidio stradale e lesioni personali stradali)
- Reclusione da 2 a 7 anni (pena confermata) per omicidio colposo commesso con la violazione delle norme della strada
- Reclusione da 8 a 12 anni per omicidio colposo commesso da conducenti di veicoli a motori in stato d’ebbrezza alcolica grave (tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro) o d’alterazione fisica dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope; per i conducenti professionali basta l’alterazione alcolica media (tasso alcolemico compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro);
- Reclusione da 5 ai 10 anni per omicidio colposo stradale commesso da conducenti di veicoli a motore in stato d’ebbrezza alcolica media, che commettono specifici comportamenti imprudenti: superamento di limiti di velocità, attraversamento di incroci con semaforo rosso; circolazione contromano; inversione di marcia in prossimità o in corrispondenza di intersezioni, curve o dossi; sorpassi azzardati.
La pena è diminuita fino alla metà quando l’omicidio stradale, pur cagionato dalle suddette condotte imprudenti, non sia esclusiva conseguenza dell’azione (o omissione) del colpevole.
La pena è aumentata in caso di assenza/ sospensione/ revoca della patente.
Vi è un ulteriore aumento di pena nel caso il conducente uccida o provochi lesioni a più persone. La pena dovrebbe essere moltiplicata del triplo arrivando a un massimo di 18 anni (il limite massimo precedente era 15 anni).
In caso di fuga la pena aumenterà da 1/3 a 2/3 e non potrà essere inferiore ai 5 anni.
Per il reato di lesioni personali stradali prevedono:
- Conferma di lesione personale grave e gravissima con violazione di norme della circolazione, non sarà più possibile applicare la multa in via alternativa.
- Da 3 a 5 anni per lesioni personali gravi e da 4 a 7 anni per lesioni personali gravissime
- Da 6 mesi a 3 anni (lesioni gravi) e da 2 a 4 anni (per lesioni gravissime) per lo stato d’ebbrezza medio che porta a commettere comportamenti imprudenti (superamento di limiti di velocità, attraversamento di incroci con semaforo rosso; circolazione contromano; inversione di marcia in prossimità o in corrispondenza di intersezioni, curve o dossi; sorpassi azzardati).
In caso di patteggiamento è prevista la revoca immediata della patente, che sarà conseguibile solo dopo 15 anni (omicidio) o 5anni (per lesioni). In caso fuga invece per la patente bisognerà attendere 30 anni.
Per anni le associazioni e i parenti delle vittime per la strada hanno richiesto il cambiamento della legge. Un altro passo che viene richiesto è quello della modifica del codice della strada e l’aumento dei controlli.
Come la volta precedente vi chiediamo di raccontarci se avete avuto esperienze di questo genere.
Inoltre ci piacerebbe sapere di cosa vorreste sentir parlare negli articoli delle prossime settimane.
Giulia Cervone