

Questa settimana “Le Pillole” hanno voglia di avventura, sarà l’imminente arrivo delle ferie ma sentivo il bisogno di parlare di un’impresa.
L’occasione mi è stata data da Alessandro e Roberto, due amici che hanno deciso d’intraprendere un viaggio da Bologna alla Mongolia a bordo di una Fiat Uno.
Le motivazioni:
- Perché un viaggio del genere? La risposta è perché no? In effetti non vedo perché debba per forza servire una motivazione per un viaggio del genere, a volte basta solo la voglia d’andare.
- Perché una Fiat UNO? Perché la Fiat Uno è stata un simbolo negli anni ’90
- Perché la Mongolia? Perché è un posto lontano e in onore del Mongol Rally.
Ma partiamo dal principio: Alessandro e Roberto, entrambi bolognesi, si conoscono alcuni anni fa durante le riprese di un documentario a Sarajevo. Molte sere dopo il loro incontro, tra le varie chiacchiere del caso, esce fuori la folle idea d’intraprendere un viaggio da Bologna alla Mongolia in macchina. La meta viene scelta perché è distante e perché è la tappa di arrivo del Mongol Rally, una pazza gara senza premi e senza GPS dove alla fine le auto vengono requisite per essere vendute per beneficenza.
La storia è già spassosa di suo ma a renderla ancora più interessante è la scelta dell’auto. Succede che i nostri protagonisti trovino una persona disposta a disfarsi di una Fiat Uno 45 Sting con 27000 km sulle spalle e decidano di sistemarla per renderla pronta a partire. Il caso e il fatto che la Fiat Uno sia stata un’auto simbolo degli anni ’90 (mio padre l’aveva rossa), la rendono il mezzo più adatto all’attraversata. E’ infatti in ottava posizione tra le auto più vendute al mondo, venne prodotta in 2 modelli differenti il primo dal 1983 al 1989 e il secondo dal 1989 al 1995. Nel 1984 vinse il titolo d’ Auto dell’Anno.
La macchina monta un motore Fiat di 903 cc e ha subito le seguenti modifiche:
- nuova guarnizione della testata
- nuova cinghia di distribuzione
- nuova pompa acqua
- tagliando con: olio, filtro, candele, e freni nuovi;
- 4 ammortizzatori Monroe nuovi (ricevuti dalla stessa casa)
- Pneumatici fourseason
- nuova pompa benzina
Completano il tutto 4 porte USB e la deviazione dell’acqua per il lunotto posteriore servirà per il raffreddamento del radiatore. La ventola è azionabile manualmente per evitare i surriscaldamenti e le batterie sono potenziate e removibili. Il tocco finale è dato dall’attrezzatura da campeggio con la quale è stata equipaggiata l’auto.
Alessandro e Roberto sono partiti il 20 Luglio dallo Stadio dall’Ara con gli auguri e le magliette del Bologna FC. Potete seguire il loro viaggio attraverso la pagina fb e visitare il loro sito.